Il nostro cuore in fiamme

Ritorna il Laboratorio Teatrale Venturi. Quasi 60 studenti in scena, cioè 2 laboratori teatrali, diretti da Daniele Paganelli e Vito Valente.

Premessa comune: Il teatro torna a scuola, la scuola torna nel teatro. Ritorna dopo due anni di emergenza ancora non completamente passata. L’emergenza però era anche dentro e numerosa. Due laboratori che si parlano. Parlano di guerra, di peste, di naufragi. Parlano anche di oggi, di adesso, di speranza.


TEATRO STORCHI / 25 maggio 2022 –  ore 21

Istituto d’Istruzione Superiore “A. Venturi“ – Laboratorio Venturi

“IL NOSTRO CUORE IN FIAMME

PARTE 1 IN FIAMME 

PARTE 2 LA PESTE DEL CUORE 

Direzione  Daniele Paganelli e Vito Valente 

In collaborazione con 

Istituto d’Istruzione Superiore A. Venturi, ERT, Ludovico Van Teatro

Col sostegno della Dirigente Luigia Paolino 

Aiuto Coordinamento AntonioRizzo, JonathanSisco 

Aiuto tecnico  Alessandra Zagni, Adriano Montorsi 

Coordinamento grafico Luigi Cappelli, Maria Menziani 

Locandina Tommaso Boccaletti, Vittoria Ronchetti 

Coordinamento fotograficoMaria Menzioni

Fotografie: Martina Bellapianta 5D, Andre Alina Burcea 5D, Micol Izzo 5D, Francesco Cappiello 5M, Leonardo Trento 5M, Eugenio Scuotto 5M, Davide Guagliumi 4C, Simone Toia 5M.

Abiti  Barbieri Costumi 

Video  Sofia Ye Silvestri

Organizzazione comunicazione: Alessio Lionetti, Alessandra Vaccari


Parte 1 – In fiamme

interpreti diretti da Vito Valente

Testi da Euripide, Sartre, Achmatova

Sinossi. La guerra (di Troia) è finita ma la città non c’è più, restano solo brandelli di mura e di vite spaesate. Per il timore che rifondasse la città, i Greci hanno persino ucciso l’ultimo bambino ancora in vita. Le donne troiane, destinate ad essere schiave in terre lontane, si interrogano sulla durezza del loro destino. Ma a volte ci sono ferite che germogliano, rabbie che fioriscono e diventano promesse: tornare di nuovo, sotto forma di tuono, di bufera, di racconti davanti al fuoco, diventare nomi sulle bocche di tutti quelli che sentiranno di avere un cuore in fiamme, come il nostro stasera.  

Interpreti diretti da Vito Valente: Amato Martina, Bonacini Flavia, Borghi Elisa, Castelli Manuela, Chaieb Majd, Cottafavi Veronica, Dell’Atti Giulia, Demuru Loris, Dorati Francesca, Fantoni Beatrice, Ferrara Elisa, Ferrarini Sara, Folloni Francesco, Ghibellini Matilda, Gianfreda Letizia Nicol, Graziola Thomas, Guerra Asia, Guizzardi Giacomo, Mangili Matteo, Negrini Anna, Parmeggiani Anna, Serri Elia, Sprio Alessia, Vicini Martina 

Parte 2 – La peste del cuore

interpreti diretti da Daniele Paganelli

Aprea Martina, Azzolini Chiara, Burlacu Diana Ioana, Cioffi Francesca Alex, Cuter Camilla, D’acunzi Chiara, Delle Fave Francesca Pia, Fernandez Rodriguez Isabel, Franchini Samuele, Ghiotto Martina, Gjecaj Jessica, Grassi Giulia, Gualmini Matteo, Lo Presti Cecilia, Malagoli Marco, Malavasi Alessandro, Melloni Samuele, Mingione Giulia, Munoz Laverde Elisabeth Mary, Pausini Irene, Pipo Joebelle Marie Molina, Preti Elisa, Roccasecca Martina, Rossi Nicole, Spena Serena, Stellato Melissa, Vadalà Paola, Van Der Zijde Tineke, Varini Sofia

Testi da: Camus, Paganelli.

Sinossi: Cantano di luoghi e persone perse. Di parole strette al cuore. Di sguardi che si abbracciano. In un tempo, quello che viviamo, in cui si attraversa una guerra interiore di massa. Molti giovani, molte voci, molti punti di vista, una sola terra su cui camminare. Una sola umanità per tentare di salvarci, per capire chi vogliamo essere. Come suggerisce Camus ne “La peste”, forse è nella solidarietà comune, l’unica soluzione. L’uomo ha negli occhi la meravigliosa follia necessaria per cambiare il mondo. Come naufraghi si scivola nel tempo. Forse perché ognuno di noi è un naufrago. Forse perché ognuno ha dentro un cuore in fiamme.

https://www.isarteventuri.edu.it/pagine/il-nostro-cuore-in-fiamme

Lascia un commento